Individuare il target per progettare un sito usabile
Una tappa fondamentale cui prestare molta attenzione quando si inizia a progettare un sito, è l’analisi del target, cioè la definizione dell’utente a cui ci si vuole rivolgere.
In realtà non esiste un sito buono per tutte le stagioni, pardon un sito usabile per tutti gli utenti. E’ vero tuttavia che si possono progettare siti usabili per un ampia fascia di utenti!
Individuare con chiarezza l’utente finale è condizione necessaria per avere un sito efficace ed efficiente ma soprattutto facilita la soddisfazione dei suoi bisogni e delle sue esigenze.
Spesso si ha fretta di vedere il sito online, pubblicato e funzionante e si perde di vista il target. Risultato: contenuti troppo tecnici oppure non curati e non aggiornati; procedure di iscrizione prolisse e articolate; layout disordinati; menù di navigazione non coerenti.
Ma ragioniamo su alcune domande:
-
Chi è il mio utente finale (profilo demografico, tecnologico, commerciale);
-
Cosa cerca (profilo motivazionale, tipologia di contenuti);
-
Come cerca (profilo su interattivtà, modalità d’uso del sito).
A queste domande si dovrà cercare di dare una risposta approfondita che dipenderà dalle nostre capacità di osservazione e di ascolto degli utenti finali.
Progettare è un lavoro sporco, a volte più sporco dello sviluppare (i miei colleghi sviluppatori non me ne abbiano) ma fondamentale per ”cucire” sui nostri utenti un sito ”sartoriale” ed usabile.
Guarda la presentazione sulla profilazione utenti e sulle diverse tipologie di siti che trovi di seguito:
Filed under: Presentazioni WebMarketing e Controllo Qualità Web, Usabilità e interaction-design