Mediabeta pubblica la sua fans page su Facebook: attenzione al profilo personale!
Qualcuno dice che Facebook è il più grande “social network” del mondo, qualcun’altro afferma che sia il “social network” per definizione. Di sicuro è network, e come affermare il contrario viste le 150 milioni, e forse più, di persone ormai iscritte?
Fino ad ora ci eravamo tenuti fuori, un po’ per pigrizia, un po’ perchè abbiamo dato priorità ad altri social network (vedi nostro profilo su Twitter/mediabeta , o su FriendFeed/mediabeta) un po’ per privacy. In effetti siamo un ”tantinello” timidi ….;-)
Poco prima dell’estate ne avevamo parlato ma non avevamo deciso. Di ritorno dalle ferie, complice la rilassatezza ed il caldo ancora presente, abbiamo fatto il passo ed eccoci su Facebook con la nostra Fans page http://bit.ly/nnXFT .
A questo punto qualcuno penserà: “era ora!”, qualcuno altro “e cosa ci voleva?”; ma per quella minoranza silenziosa che pensa “ma come si fa a creare una fans page aziendale su Facebook ?” diamo qui di seguito alcuni semplici passi che abbiamo seguito noi.
1) Ci siamo iscritti a Facebook con un Profilo Personale veritiero.
Alcuni preferiscono inserire i dati aziendali (ad esempio Nome: Mediabeta, Cognome: srl) . Questa scelta, però, rientra tra le procedure deprecate.
Molte aziende non si sono curate di ciò ed oggi rischiano la chiusura dell’account da parte di Facebook e di perdere il patrimonio di fans acquisiti.
E’ corretto invece creare una fans page a partire dal Profilo personale della “persona” demandata a fare questo in azienda o per l’azienda. Nel caso cui nessuno ha un profilo personale sarà il caso di crearne uno o chiedere ospitalità a qualche parente…;-)
Una volta creato il profilo personale e fatto l’accesso,
2)Abbiamo digitato l’indirizzo http://www.facebook.com/pages/create.php
A questo punto è iniziata la creazione guidata della pagina, a dire il vero abbastanza semplice, che si è conclusa per quanto riguarda la sua struttura in pochi secondi…forse qualche minuto per la verità!
Non andiamo oltre per vari motivi: il primo perchè abbiamo da poco finito le ferie e non è bene stancarsi;-) tra l’altro fino a qualche giorno fa c’era un caldo pazzesco, il secondo perchè potrei descrivervi per filo e per segno la procedura ma se Facebook decidesse di cambiare interfaccia …addio procedura, il terzo perchè “A cosa serviamo noi se non a supportarvi nelle vostre azioni di Web marketing?”
Se avete piacere o avete bisogno contattateci e Mediabeta risponderà.
In tutti i casi ricordatevi di partire da un profilo personale veritiero! e Keep in touch!
Per la minoranza della minoranza silenziosa quasi dimenticavamo. Per creare un nuovo profilo personale basterà andare sulla homepage di facebook: http://www.facebook.com/ e compilare i pochi dati richiesti sulla destra.
Filed under: Posizionamento motori di ricerca e Web marketing