Osservatorio di Qualità Web
L’Osservatorio per il Monitoraggio della Qualità Web è dedicato ad attività di benchmark e di monitoraggio continuo dei parametri prestazionali dei siti web di diversi settori commerciali.
Tempi di attesa oltremodo lunghi portano frustrazione o insoddisfazione negli utenti finali.
Il monitoraggio dei parametri temporali ed un loro confronto con indagini di psicologia cognitiva è, quindi, fondamentale per avere esperienze d’uso soddisfacenti.
L’Osservatorio ha, tra le sue finalità, il monitoraggio dei siti B2C e B2B e lo studio dei trend prestazionali al fine di individuarne scostamenti dai bisogni e dalle aspettative degli utenti finali.
Nei grafici di seguito sono visionabili i tempi medi di visualizzazione delle home page di alcuni siti che operano nei settori del turismo, della finanza, dell’editoria e della cinematografia.
Nel grafico precedente si nota come il tempo medio di visualizzazione sia diminuito notevolente in questi due ultimi anni, grazie soprattutto al crescere dell’ampiezza di banda a disposizione degli utenti finali.
Tuttavia anche la percezione, la disponibilità e la pazienza degli utenti sono cambiati in questi due anni. Un paio di anni fa la soglia di soddisfazione aveva un limite di 10-12 secondi, oggi invece si attesta intorno ai 3-4 secondi.
E’ importante dare subito un feedback all’utente che ha richiesto una determinata risorsa al webserver e per tale motivo abbiamo minitorato anche i tempi di visualizzazione del primo oggetto. Subito sotto il grafico per i siti di turismo nel 2 sem. 2008 dove si evidenzia:
- il tempo necessario per la visualizzazione del primo oggetto, indicatore di un primo feedback fornito all’utente affinchè riazzeri il “cronometro” mentale;
- il tempo totale di visualizzazione che tiene conto dello scaricamento completo della pagina e di una sua elaborazione da parte del browser per poterla completamente visualizzare;
- la banda di scaricamento sperimentata dall’utente finale durante tutto il processo.
Metodologia
I dati presentati sono stati acquisiti, dal primo semestre 2007 al secondo semestre 2008, tramite connettività ADSL e strumenti browser-based. I campionamenti, realizzati 7 giorni su 7, 24 ore su 24 tramite due diversi provider ADSL, si caratterizzano per range temporali simmetrici di 30 minuti. E’ stato possibile
- misurare nel modo più preciso e più vicino al modello degli utenti i tempi di visualizzazione (download + parsing da parte del browser) di una homepage;
- considerare anche i tempi dovuti all’ultimo miglio;
- ripercorrere fedelmente l’esperienza di richiesta e visualizzazione di una pagina web da parte dell’utente finale.
La società Mediabeta con l’attivazione dell’Osservatorio di Monitoraggio Qualità Web vuole dare il proprio contributo attivo e partecipativo alle tematiche dell’accessibilità fisica e del controllo qualità più in generale.
L’attivazione dell’Osservatorio si pone come ulteriore tappa di un progetto ben più ampio e centrato sul Web Q-Lab, il Laboratorio di Controllo Qualità Web.
Questo Laboratorio di qualità web nato dalla sintesi di molteplici esperienze accademiche ed imprenditoriali si pone come catalizzatore di nuove iniziative e progetti nei campi dell’usabilità, dell’accessibilità fisica e per disabili, del posizionamento sui motori di ricerca e del tracciamento utenti in interazione con interfacce web.