Instagram e gli altri social networks permettono alle piccole e grandi aziende di avere un contatto diretto con i consumatori. Essi sono protagonisti delle campagne advertising attraverso varie strategie: dal classico “inserisci l’hashtag X alle tue foto”, alla partecipazione a contest dove la foto più bella è premiata. Analizziamole da vicino innovative campagne di Nike, Starbucks, Oreo, Ikea e General Eletric.
NIKE
- 800 post
- 19.6m seguaci
- 132 persone seguite
L’idea marketing della Nike è una delle più innovative e sorprendenti degli ultimi anni. Nel 2013 ha inaugurato la pagina “Nike PHOTOID” che permetteva agli instagramers di creare dei modelli di scarpe utilizzando la propria foto Instagram. Campagna unica perché non vuole motivare gli user a fare foto ai prodotti, ma utilizzano la foto per crearlo. Una scelta mediatica spiazzante con ovviamente grandissimi risultati. Nike punta a raccontare le avventure che si possono vivere con un paio di scarpette addosso. Foto evocative che suscitano emozioni di benessere e adrenalina allo stesso tempo.
OREO
- 600 post
- 735k seguaci
- 10 persone seguite
Oreo punta sulla simpatia. La vena ironica è sicuramente la base di ogni immagine creata ad hoc dove protagonista non sono gli users, ma il biscotto stesso! Oreo va al mare, Oreo gioca, parla e corre. Oreo può essere utilizzato come scenografia per le nostre foto più surreali, utilizzato come pezzo di arredamento.
STARBUCKS
- 814 post
- 5.4m seguaci
- 1,878 persone seguite
https://instagram.com/starbucks/
La famosa linea di caffetteria ha pensato di colorare la sua famosa tazza bianca. Ha chiesto ai suoi followers di disegnare e colorare la tazza e caricare la foto su Instagram. La migliore è stata realizzata. Viene premiata creatività dei suoi fedeli seguaci!
GENERAL ELETRIC
- 571 post
- 190k seguaci
- 172 persone seguite
https://instagram.com/generalelectric/
Nonostante l’aspetto poco invitante dei prodotti della general electric, non proprio fotogeniche, la scelta dell’azienda è stata puntare sullo storytelling e raccontare come si vive nell’azienda e viene fotografato il processo produttivo verso il prodotto finale. Hanno ingaggiato un bravissimo fotografo per questa ardua impresa. Come? Attraverso un contest dove i candidati Instagrapher si sfidano per la foto più bella, evocativa e rappresentativa.
IKEA
- 827 post
- 356k seguaci
- 30 persone seguite
https://instagram.com/ikeausa/
Ikea ha un idea chiara in testa: riprodurre il volantino su instagram. Ogni foto è composta da qualche accessorio, mobile, ecc. Ognuno di questi viene taggato e l’utente può vedere il nome dell’oggetto ed interagire con il link.