Conosci la tua concorrenza.
Per creare una strategia di marketing efficace, un altro aspetto fondamentale è sapere chi sono i tuoi concorrenti, cosa stanno facendo e confrontarlo con quello che stai facendo tu.
Questo non per andare a fare quello che fanno gli altri perché sta funzionando (apparentemente). Attraverso l’analisi della concorrenza potrai identificare e valutare i punti di forza (strenght) e di debolezza (weakness) del tuo concorrente e metterle a confronto con le tue.
Analisi della concorrenza per sviluppare un prodotto vincente
Analizzare quello che fa la tua concorrenza può:
-
evitare di replicare errori o tentare di replicare i loro successi;
-
aiutarti a definire la tua USP unique selling preposition o proposta di valore unica;
L’analisi della concorrenza non consiste nel seguire ciò che stanno facendo i tuoi concorrenti. Non hai a tua disposizione i dati per sapere cosa funziona realmente e cosa no. Una campagna che può sembrare che stia funzionando, ma potrebbe non aver portato i risultati sperati in termini di ROI (return on investment) e potresti cadere in una trappola, commettendo gli stessi costosi errori che fanno loro
Perché e come fare un’analisi della concorrenza nel marketing?
Una strategia di marketing senza analisi è solo supposizione e non è una strategia di marketing sostenibile.
Il processo di analisi della concorrenza può essere suddiviso in 4 fasi:
-
Identifica i tuoi concorrenti
-
Analizza i tuoi concorrenti
-
Verifica le informazioni raccolte
-
Confronta i tuoi risultati con quelli dei tuoi concorrenti;
Identifica i tuoi concorrenti
I concorrenti possono suddividersi in:
-
Diretti;
-
Indiretti;
-
Sostitutivi;
I concorrenti diretti sono i più semplici da identificare: coloro che offrono il tuo stesso prodotto o servizio. Tenendo conto anche dell’area geografica e del mercato su cui operano;
I concorrenti indiretti sono le aziende che offrono un prodotto o servizio che rientra nella stessa categoria del tuo e soddisfa la stessa esigenza, ma differiscono per alcune caratteristiche.
I concorrenti sostitutivi offrono altri prodotti o servizi di diverso tipo e in diverse categorie rispetto ai tuoi, ma che il tuo pubblico potrebbe scegliere al posto di ciò che offri tu.
Esempio:
-
Il concorrente diretto di un Mcdonald’s è Burger King.
-
Il concorrente indiretto di un iPhone di Apple è un tablet di Samsung.
-
Il concorrente sostitutivo di un iPhone di Apple è Skype
Analizza i tuoi concorrenti
Inizia con il raccogliere quante più informazioni possibili sui tuoi concorrenti, di seguito delle linee guida su cosa cercare o chiedersi:
-
Informazioni di base: data di fondazione dell’azienda, numero di dipendenti, volume d’affari annuale, sedi di tutti gli uffici, numero di clienti, ecc.
-
Località in cui operano i tuoi concorrenti;
-
Quali prodotti e che strategia di prezzo sta usando il tuo concorrente?
-
I tuoi concorrenti hanno un sito web? Un e-commerce? Vende on-line o off-line? Puoi competere? Cosa puoi offrire in più con le tue risorse?
-
Qual è l’opinione generale sui tuoi concorrenti nel mercato?
-
Qual è il pubblico dei tuoi concorrenti?
-
Osservando i diversi canali da cui il tuo concorrente ha una fonte di traffico;
-
Quale strategia di comunicazione stanno utilizzando i tuoi concorrenti?
-
Quali contenuti sta veicolando sui suoi canali?
-
Quanto engagement ottengono?
Verifica le informazioni raccolte
Per incasellare correttamente tutte le informazioni raccolte durante la fase di analisi della concorrenza puoi utilizzare lo schema di analisi SWOT per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) del tuo concorrente e confrontarlo con i tuoi.
Una strategia di marketing efficace deve tenere in considerazione tutti questi punti per assicurarti di sapere esattamente cosa sta arrivando e come puoi superare i tuoi concorrenti.
Confronta le tue prestazioni con quelle dei tuoi concorrenti
Infine confronta i tuoi risultati con quelli ottenuti dai tuoi concorrenti, misurare la tua crescita e monitorare i tuoi progressi.
Rivedi periodicamente la fase di analisi e aggiorna le informazioni. Non dimenticare di inserire gli eventuali concorrenti emergenti.
L’analisi della concorrenza è un investimento essenziale.