Better sotware 2012 , Una conferenza eclettica, ricca di interventi dei maggiori esperti nazionali di software, per far nascere idee e trovare nuove ispirazioni.
Cosi recita la prima parte del testo presente nella homepage della conferenza e cosi è stato davvero.
E’ la seconda volta che partecipo alla conferenza e voglio ripetermi…
- ottima organizzazione e per questo faccio i complimenti allo staff di Develer
- ottimi talk e per questo faccio i complimenti ovviamente agli speaker ma anche a Develer che li ha scelti tra le tante richieste pervenute
Con particolare interesse e curiosità, ho seguito i talk inerenti le metodologie Agile e quelli di Interaction Design e quelli Startup… praticamente tutti!
Memore della fruttuosa esperienza dell’anno scorso, ho fatto un pò di evangelizzazione in azienda su Better Software e quest’anno non ero solo…. ho portato alcuni scagnozzi
Tanta energia positiva, tanti sguardi vivaci e tanta voglia di fare, di mettersi in discussione!
Non mi dilungo sulla mia esperienza in quanto non basterebbero 10 e più scrolling di mouse ma una veloce menzione a chi in particolare mi ha contaminato positivamente la devo fare.
Ed allora grazie a:
- Zio Brando di Avanscoperta con il suo talk “Stai guardando i dati sbagliati” mi ha permesso di iniziare la conferenza con i fuochi di artificio!
- Nicola Vitto di Blomming che ha parlato di “(Lean) Startup Metrics & Analytics” un excursus molto intenso su quali siano le metriche, gli indicatori più efficaci per valutare il raggiungimento di un obiettivo. Non conoscevo Nicola e si è rivelato una professionista tosto e preparato.Un’ora piena di spunti e utili segnalazioni bibliografiche
- Lorenzo Viscanti di Mikamai con “Il successo della tua startup in 10 antipatterns”. Lorenzo è una mia vecchia conoscenza, ho avuto il piacere di averlo come docente al master in Web marketing e Communication a Bologna e devo dire che è un grande affabulatore in grado di darti contenuti di spessore con tale piacevolezza che un’ora passa velocemente
- Stefano Dindo di Zero12 con “Dall’idea all’app“, un caro amico conosciuto l’anno scorso al Better Software come talento emergente e rivelatosi quest’anno come imprenditore e persona capace e lungimirante
- Jacopo Romei di Ideato con “Cercando il cigno giusto” si è confermato persona preparata, brillante e fonte di grande ispirazione… la Red Bull di Better Software 2012!
- Cristiano Rastelli di AreaWeb con “Perché a fare i preventivi facciamo così schifo” mi ha fatto sentire meno solo… e con lui proficui scambi di opinione
- Andrea Provaglio, un consulente indipendente, con “The Beating Heart of Agile” si è rivelato un grande motivatore che mi ha permesso di alzare per un’ora la testa e di guardare con fiducia in avanti…
- Fabio Armani di OpenWare con “Lean UX – team integrati” un uomo, una passione! che fa trapelare da ogni poro e diventa contaggiosa (a proposito sto valutando di venire all’agile day del 24 novembre a Milano)
- Michele Luconi di e-Xtrategy con “L’approccio agile ai contratti e la consegna di valore“, illuminante ed operativo
- Francesco Fullone di Ideato con “Compromessi e non soluzioni“, una conferma che ci ha permesso di tornare al lavoro pieni di spunti da sviluppare.
Infine un ringraziamento a Francesco Pallanti (BlackMouseLab) che per primo mi ha parlato di BetterSoftware e mi ha permesso di entrare ad interagire con questo gruppo di concreti visionari!
Detto questo mi prenoto già per il prossimo anno, cosi a scatola chiusa ma con la consapevolezza che BetterSoftware è ormai un brand di valore!