In questi anni stiamo affiancando tante aziende per sviluppare business online.
Lo stiamo facendo con aziende che lavorano in ambito turistico, immobiliare, editoriale, software, e-commerce B2B e B2C ma anche realtà istituzionali che hanno bisogno di una migliore visibilità online.
Per alcune di loro abbiamo realizzato e per altre stiamo ancora realizzando strategie di digital marketing centrate sui dati e proiettate sul definire il loro miglior posizionamento commerciale ed una value proposition chiara ed unica.
Spesso i nostri clienti ci chiedono:
- c’è una domanda / un mercato online per il prodotto che vendiamo offline e vorremmo iniziare a vendere online?
- quanto è “grande” la domanda online per il nostro prodotto?
- ha senso sviluppare questo prodotto / servizio ? con queste caratteristiche oppure c’è qualche configurazione che non stiamo prendendo in considerazione?
- quanto dobbiamo investire online per intercettare la domanda esistente?
Le risposte a queste domande non sempre sono immediate e richiedono una valutazione attenta e strutturata.
Le risposte necessitano di studiare il contesto di riferimento, i punti di forza e di debolezza aziendali e dei competitor, di mettere a fuoco una sempre migliore capacità di lettura delle tracce digitali, dei significati associati ad esse ma soprattutto un metodo in grado di rendere il nostro processo da una lato replicabile e dall’altro in grado di produrre analisi con valutazioni e raccomandazioni actionable.
Dall’esperienza sul campo di questi anni questo metodo ha preso forma e si è via via reso più robusto e nello stesso tempo flessibile cosi da supportare aziende che lavorano su diversi settori ma senza perdere di vista la capacità di fornire valutazioni puntuali e operative.
Dall’esperienza sul campo di questi anni è nato DataMarketingFor il nuovo prodotto dedicato agli imprenditori che desiderano:
- prendere decisioni consapevoli a partire dall’analisi dei dati
- misurare le proprie azioni
- controllare il raggiungimento dei propri obiettivi.